Paola Brülisauer-Casella: Catalogue data in Autumn Semester 2016

Name Dr. Paola Brülisauer-Casella
Address
Sprachenzentrum UZH und ETH Zürich
ETH Zürich
Rämistrasse 71
8006 Zürich
SWITZERLAND
E-mailcasellap@ethz.ch
DepartmentHumanities, Social and Political Sciences
RelationshipLecturer

NumberTitleECTSHoursLecturers
851-0826-04LItalian: Language and Literature (B2-C1) Information
Your course regristration is only valid with a simultaneous online registration at the language center (Link).
2 credits2UP. Brülisauer-Casella
AbstractThe course aims to approach the Italian language through literature. While reading short stories the participants will deepen their linguistic and syntactic competence as well as their understanding of the Italian culture by means of written exercises and class discussions.
ObjectiveThe course targets are:
- to understand complex texts namely literary short stories.
- to capture lexical and syntactic meanings in texts.
- to be able to express oneself in a clear and differentiated way in using formulations and structures taken from the texts.
- to become acquainted with the cultural and social realities characteristic of Italy as described in the short stories.
ContentDurante il corso vengono letti e commentati testi narrativi brevi particolarmente significativi sia per il lessico e le strutture linguistiche impiegate sia per i contenuti strettamente collegati a realtà culturali e sociali tipiche per l'Italia. A presentazioni, orali e scritte, s'alterneranno discussioni sui testi e riflessioni sulla costruzione dei racconti e sulle scelte lessicali e sintattiche.
Lecture notesMateriale didattico

Il materiale didattico (testi letterari, schede lessicali e grammatiche, materiale audiovisivo ecc.) sarà messo a disposizione dall'insegnante. Verrà richiesto un contributo di CHF 5.- per le fotocopie.

Il corso è accompagnato da una classe virtuale sulla piattaforma didattica OLAT, con materiali per approfondimenti e wiki. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del semestre.
Prerequisites / NoticeLivello linguistico richiesto

Il corso si rivolge a persone che già possiedono una buona conoscenza della lingua italiana (livello B2-C1): sono in grado di seguire un intervento orale complesso, sanno estrarre le informazioni principali da un testo narrativo, prendono parte attivamente e senza preparazione ad una discussione, sanno comporre un testo semplice in italiano senza grandi difficoltà.

Prima di iscriversi i partecipanti sono tenuti a verificare il proprio livello di competenza linguistica sia seguendo le indicazioni alla pagina http://www.sprachenzentrum.uzh.ch/angebot/kurse_ba/niveau.php sia effettuando il dettagliato testo di autovalutazione di Dialang (http://www.lancs.ac.uk/researchenterprise/dialang/about) scaricabile sul proprio ordinatore.